Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679 Oggetto del trattamento Il Titolare tratta i dati personali e identificativi (in particolare, nome e cognome, codice fiscale, p.iva, e-mail, numero telefonico – di seguito indicati anche come “dati personali” o “dati”) da Lei forniti e/o acquisiti dalla precedente amministrazione e/o recuperati ex L. 220/2012. Finalità del trattamento dei dati I Suoi dati saranno trattati senza il Suo consenso espresso, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) GDPR, alle finalità connesse alla gestione amministrativa e contabile del Condominio. Conferimento dei dati e conseguenze della mancata comunicazione Il conferimento dei dati personali per le finalità connesse alla gestione amministrativa e contabile del Condominio ha natura necessaria. Il mancato o non corretto conferimento impedisce il trattamento afferente le suddette finalità. Consenso Qualora, nell’espletamento delle mansioni, si dovessero trattare dati personali che dovessero rilevare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dovrà essere raccolto il consenso dell’interessato (art. 9 Regolamento UE 2016/679). Anche se si volesse utilizzare i dati personali per effettuare un trattamento che esuli dalle finalità per le quali sono state raccolte (a mero titolo esemplificativo, attività promozionali e/o commerciali), si dovrà necessariamente raccogliere il Suo consenso. Ogni operazione sui dati per scopi diversi da quelli per cui sono stati raccolti è illecita se priva di consenso (artt. 6,7, 9 Regolamento UE 2016/679). Modalità del trattamento dei dati Ai sensi dell’art. 4 n. 2 GDPR, il trattamento dei Suoi dati viene espletato tramite le seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. I dati personali potranno essere trattati a mezzo cartaceo e/o elettronico e/o automatizzato e/o informatico (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate. Conservazione dei dati I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del mandato e, successivamente, per il tempo in cui l’Amministratore sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento. Comunicazione dei dati I Suoi dati personali potranno essere comunicati, per l’espletamento delle suddette finalità, senza la necessità di un Suo espresso consenso ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) GDPR, a: 1. enti e organismi di controllo, oltre che alla magistratura, su richiesta della stessa; 2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; 3. fornitori del Condominio, in applicazione del disposto di cui all’art. 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile; 4. studi legali incaricati della gestione di pratiche di morosità e/o controversie, di qualsiasi natura, giudiziali e/o stragiudiziali, afferenti la gestione condominiale. Diffusione dei dati I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione. Accesso ai dati Per l’espletamento delle menzionate finalità, ai Suoi dati personali potranno avere accesso: 1. i dipendenti e/o collaboratori dello Studio/ della Società/del Professionista; 2. professionisti e/o consulenti e/o società che svolgano attività per conto del Titolare, nelle loro qualità di responsabili esterni del trattamento. Sicurezza I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza, allo scopo di ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito e difforme dalle finalità per cui si realizza il trattamento. Trasferimento dei dati La gestione e la conservazione dei dati avverrà nel territorio dell’Unione Europea Diritti dell’interessato Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:  chiedere e ottenere la conferma dell’esistenza (o meno) dei dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile;  chiedere e ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità di trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; dei dati identificativi del titolate, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2, Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; dei soggetti e/o delle categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;  chiedere e ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;  opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;  proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).